1° POSTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI ZEVIO

CONCORSO COMMEMORAZIONE GIORNO DEL RICORDO - Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia - Regione del Veneto

del mercoledì, 24 aprile 2024

Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia

COMUNICAZIONE CONCORSO REG. DONNE D\'ISTRIA.pdf

REGIONE DEL VENETO

I ragazzi delle classi terze C e D della secondaria di primo grado “Altichiero da Zevio”, in vetta alle classifiche del concorso “Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia: dall’esodo al giorno del ricordo”, promosso dalla Regione Veneto, in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia. L’elaborato vincente, dal titolo “Donne d’Istria, Fiume e Dalmazia: le nostre storie di frontiera”, ha permesso agli studenti, guidati dall’insegnante Lia Valente, di approfondire il ruolo di alcune figure femminili istriane, colpite dalla tragedia dell’esodo. L’attività si inserisce all’interno del progetto scolastico “Le due rive: la frontiera adriatica” e si è avvalsa dei testi e degli approfondimenti che Valente ha raccolto negli ultimi due anni. Grazie anche alla collaborazione del Comitato della memoria e del ricordo di Zevio – che riunisce le associazioni combattentistiche locali – gli alunni delle classi terze hanno potuto incontrare, conoscere e ascoltare le esuli Marina Smaila e Anna Rismondo. Non solo, il lavoro svolto dai ragazzi ha portato ad un’entusiasmante scoperta: la madre di Umberto Smaila, attore figlio di esuli fiumani, ha insegnato nella scuola primaria zeviana, nel plesso di Volon. Una ragione in più, per i ragazzi, per proseguire le loro ricerche sul tema. I ragazzi hanno guadagnato il primo premio, pari a 2500 euro, accompagnati a Venezia dalle professoresse Lia ValenteMattea Guantieri e dalla dirigente Paola Uboldi.